3D4Uman

Coopstartup Calabria


Un plantare per sportivi stampato in 3D


COSA FACCIAMO

3D-4UMAN basa la sua attività sull’evoluzione tecnologica in ambito 3D, dalla progettazione alla trasformazione dell’informazione digitale in modello fisico. Vuole operare in settori differenti spaziando dalla sanità all’architettura e design con la produzione di prototipi personalizzati e plastici plani volumetrici stampati in 3D.
Oggetto di partenza del business è un plantare personalizzato (stampato in 3D) concepito per soddisfare le esigenze degli sportivi coinvolti in attività fisiche potenzialmente traumatiche per le quali è necessario un adeguato supporto plantare.
Il fine è tutelare la performance di un “cliente insicuro”, il cui grado di confidenza con la scarpa commerciale indossata non consente l’esecuzione di un movimento corretto né tanto meno di elevare il livello della prestazione. Uno studio mirato ed approfondito ad personam produrrà un prototipo personalizzato a tal punto da prevenire ed alleviare ciascuna esigenza o problematica di natura motoria, evitando meccanismi di compensazione che degenerano in problemi di natura posturale.
La funzione del prodotto è di soddisfare/compensare le caratteristiche morfo-fisiche del piede, tenendo conto non solo di parametri biomeccanici quali altezza e peso del soggetto, ma anche delle caratteristiche dello sport e del ruolo praticato.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il plantare progettato da 3D-4Uman si colloca nel segmento di mercato del “outfitting”, segmento rivolto all’equipaggiamento per gli sportivi. L’obiettivo aziendale è garantire a diverse categorie di sportivi (calciatori, cestisti, pallavolisti) la possibilità di ottimizzare le proprie capacità di prestazione grazie alla conformazione anatomica del plantare. Si è tenuto conto delle diverse capacità di spesa realizzando sia un modello base più economico, sia un modello con caratteristiche meccaniche più sofisticate, ma più costoso.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa si compone di 4 soci, un architetto, un ingegnere biomeccanico, un ingegnere biomedico e un laureando in architettura.

CONTATTI

3D-4UMAN Società Cooperativa
Via Michele Torcia, 2 – 88100 Catanzaro

www.3d4uman.it
3d4uman@gmail.com
facebook.com/3d4uman

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it