Artemista

Coopstartup Marche


Interpretare l’arte del riciclo dei materiali realizzando oggetti di ecodesign


COSA FACCIAMO

Artemista nasce con l’obiettivo di creare una “impresa per tutti”, a partire dalle risorse del territorio unendo creatività, riciclo e inclusione sociale. Si basa sulla fabbricazione di complementi di arredo, accessori, gadget, doni aziendali e elementi di packaging caratterizzati da un design innovativo e creati a partire da scarti di produzione tipici del distretto industriale di appartenenza (Fermo): pelle, stoffa, lana, pelletterie, minuterie metalliche, carta e cartone per imballaggi. è uno spin off della cooperativa sociale Nuova Ricerca – Agenzia Res, che da oltre trent’anni si occupa di servizi sociosanitari ed educativi nella provincia di Fermo, nell’ambito della quale sono stati prodotti, insieme a soggetti svantaggiati, i primi articoli.

IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il mercato è di non facile definizione perché, trattandosi di prodotti a forte caratterizzazione artistica e creativa che veicolano un preciso messaggio valoriale, si rivolgono principalmente ad un pubblico di nicchia che difficilmente può essere rintracciato all’interno delle categorie di mercato tradizionalmente mappate. Tuttavia è possibile individuare i potenziali acquirenti all’interno di alcuni segmenti di mercato che mostrano, negli ultimi anni, trend di vendita positivi e interessanti prospettive di sviluppo. Rispetto alle linee di produzione principali che l’impresa ha intenzione di implementare, si delineano sostanzialmente tre profili di potenziali clienti: le aziende green & social oriented, enti e fondazioni, gli amanti dell’ecodesign.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è composta da nove soci, tra cui due svantaggiati. Il team si caratterizza con una serie di professionalità legate alle attività svolte: un designer industriale, una stilista senior, un amministrativo con esperienza di coordinamento di servizi, una psicologa specializzata nelle patologie dell’apprendimento, un esperto in organizzazione di eventi culturali ed artistici.

CONTATTI

Artemista Cooperativa sociale
Via G. F. M. Prosperi, 26 – 63900 Fermo (FM)

facebook.com/Artemista Cooperativa Sociale

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it