Biofan

Coopstartup Unicoop Tirreno


Produzione artigianale di beni alimentari con caratteristiche salutistiche a base di castagne del Monte Amiata


COSA FACCIAMO

Biofan si propone di valorizzare la castagna del Monte Amiata IGP con il progetto Snack Amiata. L’obiettivo della cooperativa nel breve termine è quello di realizzare e offrire ai clienti due prodotti alimentari con caratteristiche salutistiche a base di farina di castagne:
→ barrette proteiche a basso contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti derivati da farina di castagne biologica/IGP;
→ bevanda analcolica al gusto di frutta, senza zuccheri aggiunti, derivati da castagne biologiche/IGP.
Per mettere a punto tecnologie e processi produttivi la cooperativa si avvale della collaborazione esterna del CNR, dell’Università di Firenze, di un tecnologo alimentare e dell’Associazione della Castagna del Monte Amiata IGP.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

La produzione, di natura artigianale, si rivolgerà inizialmente ai mercati del Centro-Nord Italia, a distributori interessati a prodotti di qualità e che si rivolgono a consumatori di nicchia:
→ negozi specializzati di prodotti biologici e salutistici;
→ reparti speciali della grande distribuzione;
→ consumatori finali, mediante vendita web per soddisfare anche le necessità in aree marginali.

Il consumatore finale è essenzialmente persona che legge le etichette sulle confezioni e che è in grado di “individuare” i fattori nutrizionali più adeguati al proprio stile di vita. Il prodotto è indirizzato, quindi, ad una corretta dieta dell’anziano, del giovane impegnato in attività fisiche (sia per scopi lavorativi, sia per scopi sportivi) e ai bambini per una merenda veloce durante la scuola o il gioco.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è composta da quattro soci: due periti agrari (padre e figlio) e due operai agricolo-forestali specializzati. Tutti hanno esperienza ed attività in campo agricolo, nei settori dell’olio e, soprattutto, castanicolo.

CONTATTI

Biofan Società Cooperativa
Piazza Napoli, 1 – Monticello Amiata – 58044 Cinigiano (GR)
347 1921691

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it