Experience

Coopstartup Unicoop Tirreno


La sostenibilità come missione, l’ambiente come passione


COSA FACCIAMO

Experience offre un servizio innovativo di locazione temporanea di immobili per turisti, giovani professionisti e comunità universitaria, con l’obiettivo di aumentare la qualità dell’esperienza abitativa attraverso attività chiave quali:
→ costruzione di concept innovativi di arredi;
→ creazione di community;
→ co-progettazione da parte degli utenti;
→ eventi in casa e dinamiche partecipative.

La cooperativa nasce come evoluzione del modello di gestione di servizi di accommodation per gli studenti Erasmus sviluppato dal 2010 attraverso il progetto “Ese Bari” vincitore del bando della Regione Puglia “Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore”.
L’impresa prende in carico la locazione degli appartamenti, attraverso la stipula di contratti di fitto di lungo periodo, crea un format di arredo ed offre all’utente una soluzione abitativa “chiavi in mano” inserendo nelle quotidianità abitative eventi e dinamiche partecipative. In questo modo gli appartamenti assumono nuovo valore e si trasformano in soluzioni abitative esperienziali. Nella fase di costruzione degli arredi, il concept design proposto è fondato sul tradurre contenuti e risorse del patrimonio culturale e creativo in nuove modalità di produzione, gestione e fruizione degli spazi. I fruitori entrano in contatto con artigiani e architetti, creando un processo di formazione e scambio di conoscenze e competenze. La cooperativa si propone inoltre di favorire comportamenti virtuosi e buone abitudini incentivando, attraverso dinamiche di gamification tra utenti, modelli generativi e replicabili di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Target appartamenti: Dimensioni >150 mq, difficoltà di collocazione sul mercato – Ubicati in zone strategiche della città – Potenziali immobili sfitti: 200 unità.
Target utenti: Turisti e trasfertisti, fascia d’età 19-45 (55%) – Fuori sede (20.000), fascia d’età 19-26 (42%) – Studenti Erasmus (400), fascia d’età 19-26 (2%) – Ricercatori, Dottorandi, Docenti, fascia d’età 26 – 36 (1%).

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è composta da quattro soci, due laureati in Economia, uno in Scienze della Formazione e uno in Architettura.

CONTATTI

Experience Società Cooperativa
Via U. Minervini, 2 – 70129 BARI

experienceroom.it
info@experienceroom.it
facebook.com/experiencebari

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it