H2BOAT

Coopliguria Startup


La tecnologia dell’idrogeno per energia a zero emissioni


COSA FACCIAMO

H2Boat è un sistema che sfrutta la tecnologia dell’idrogeno per rendere le imbarcazioni da diporto, in particolare quelle a vela, completamente autonome dal punto di vista del fabbisogno elettrico di bordo.
Il prodotto su cui la cooperativa sta lavorando è un’Energy Pack, un sistema composto principalmente da 3 elementi (l’elettrolizzatore, la cella a combustibile e accumulo per l’idrogeno ad idruri metallici), modulari e scalabili, che possono essere installati sia su imbarcazioni nuove che su quelle già esistenti. L’Energy Pack lavorerà in parallelo alle già presenti fonti di produzione di energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici, eliche a trascinamento, generatori eolici) accumulando l’energia prodotta in eccesso. La modularità del sistema e le sue caratteristiche di funzionamento ne fanno un prodotto destinato inizialmente alla nautica ma che potrà avere differenti applicazioni mobili (camper) o stazionarie terrestri (backup-power). La tecnologia dell’idrogeno permette la generazione di energia elettrica in totale assenza di emissioni nocive e di CO2, con elevati rendimenti (>50%).

La cooperativa, spin off dell’Università di Genova, investe in R&D e sviluppa prototipi per l’applicazione nautica e navale della tecnologia dell’idrogeno collaborando con importanti industrie del settore. Il know-how acquisito viene impiegato per lo sviluppo di attività di consulenza, formazione e progettazione nell’ambito dell’energia.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

A livello politico è sempre più frequente l’approvazione di norme restrittive nei confronti dei sistemi di produzione d’energia inquinanti coniugate con l’incentivo all’uso di sistemi a ridotto impatto ambientale. L’International Maritime Organization ha già stabilito un piano di riduzione delle emissioni di particolato per navi e imbarcazioni stabilendo inoltre zone ad emissioni controllate, tra cui zone speciali quali le riserve marine e porti di particolare valore turistico/ambientale. La nicchia di mercato è rappresentata dalla nautica a vela prima e a motore poi, sfruttando la naturale scalabilità dei sistemi per arrivare alla creazione di APU per applicazioni navali.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è formata da 7 soci: tre professori della Scuola Politecnica e 4 Ingegneri, provenienti da back-ground diversi. Il fine della cooperativa è creare lavoro di qualità mettendo a fattor comune la passione e le competenze sviluppate nel mondo accademico trasferendole sul mercato.

CONTATTI

H2Boat Società Cooperativa
Via Giovanni Battista Magnaghi, 3/11 D – 16129 Genova

h2boat.it
info@h2boat.it


COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it