Ippocratech

Coopstartup Calabria


Capillaroscopio portatile


COSA FACCIAMO

Ippocratech ha progettato Visible un capillaroscopio per diagnosi clinica, ergonomico e portatile, in grado di soddisfare le esigenze del medico in particolare nella diagnostica delle connettiviti sistemiche e del fenomeno di Raynaud.
Visible è composto da diverse componenti hardware e software ed è realizzato utilizzando tecnologie ottiche integrate per l’acquisizione video di immagini capillaroscopiche attraverso il principio della microscopia ad immersione che consente di modificare il limite di risoluzione tipico delle lenti aumentandone il potere risolutivo e la nitidezza dell’immagine. Altro aspetto importante è l’ergonomia del dispositivo che è sviluppata in maniera custom utilizzando le più moderne tecniche di prototipazione rapida 3D. In particolare tale approccio consente di adattare la forma del dispositivo alle necessità dell’utilizzatore rendendo l’esame clinico robusto rispetto a parametri soggettivi, oltre che rendere il prototipo di ridotto ingombro e facilmente trasportabile. Infine, l’utilizzo di un’elettronica di acquisizione, condizionamento ed analisi dell’immagine garantisce valore aggiunto al prodotto.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il dispositivo è stato pensato e sviluppato in modo tale da fornire un’alternativa tecnologicamente valida ed affidabile che possa però venire incontro alle necessità di economicità degli utenti finali. Attualmente una delle principali problematiche che Visible intende risolvere è la barriera d’accesso economica che limita la diffusione di tali dispositivi e di conseguenza limita la capacità di diagnosi di alcune importanti patologie sistemiche (reumatologiche, dermatologiche e altre patologie seguite dalla medicina interna). La cooperativa punta, oltre al mercato nazionale, a quello internazionale con una politica di marketing principalmente orientata al web.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa si compone di 3 soci, due laureati e dottori di ricerca in ingegneria biomedica ed informatica e un laureato e specializzato in Medicina Interna e dottore di ricerca Oncologia Molecolare, Immunologia Sperimentale e Sviluppo delle Terapie Innovative.

CONTATTI

Ippocratech Società Cooperativa
Via Sicilia, 26 – 88100 Catanzaro

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it