L'Alveare

Coop Me Up Lazio


Coworking con spazio baby


COSA FACCIAMO

L’Alveare è un coworking con spazio baby, un esempio di welfare urbano che integra al coworking un servizio educativo. Nasce da un progetto di innovazione sociale dell’associazione di volontariato Città delle mamme per rispondere concretamente al problema della conciliazione famiglia-lavoro.
Nel 2012-13 il progetto di coworking con spazio baby è risultato vincitore della Call for Social Ideas promossa da Italia Camp e UniCredit; i locali sono stati concessi in convenzione dal Comune di Roma. La cooperativa gestisce un luogo di lavoro aperto a tutte le tipologie di lavoratrici e lavoratori (mamme, papà e anche persone senza prole) che condividono l’ottica collaborativa del coworking e ha in più un ambiente bello e accogliente dedicato alla cura di bambini dai 4 ai 36 mesi.
Il coworking occupa 200 mq e ha 30 postazioni, due uffici e una sala riunioni. Sono presenti una cucina e due giardini. I servizi di coworking comprendono: l’accesso allo spazio dalle 9 alle 18, la connessione internet, la disponibilità della sala riunioni per 6 ore al mese, l’uso della cucina, l’uso di stampante e fax e la possibilità di noleggiare un personal computer. Lo spazio baby, dalla mattina fino alle 16, offre un servizio educativo coordinato da educatrici professioniste; nel pomeriggio e durante i week end ospita workshop e corsi di varia natura (teatro, inglese, psicomotricità, massaggio infantile); è inoltre disponibile per eventi e feste di compleanno.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il coworking è una modalità di lavoro diffusa in tutto il mondo e parte dal presupposto che condividere e collaborare produca più valore che operare singolarmente in competizione. Per alcuni professionisti la condivisione di spazi e mezzi è una scelta stimolante che può far nascere anche rapporti di amicizia e collaborazioni produttive. Per i genitori con bimbi piccoli può costituire un modo per continuare a lavorare e crescere professionalmente; un coworking con spazio baby risponde al bisogno di conciliare gli impegni lavorativi o di rientro al lavoro con quelli familiari. Lo spazio baby è un servizio integrativo ma non escludente, per questo motivo il coworking è aperto alla comunità e vuole essere un nucleo di aggregazione sociale e rigenerazione urbana.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è composta da 4 socie, laureate in scienze politiche, lettere, storia dell’arte e psicologia.

CONTATTI

L’Alveare Società Cooperativa
Via Fontechiari, 35 – 00172 Roma

lalveare.it
info@lalveare.it
facebook.com/lalvearecowo
twitter.com/lalvearecowo
06 98261415

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it