Progetto 102

Coopstartup Calabria


Trasformazione di rifiuti e scarti organici in fertilizzanti


COSA FACCIAMO

Progetto Centodue riguarda l’introduzione di modalità innovative, economicamente vantaggiose e a basso impatto ambientale per il trattamento e la valorizzazione della frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU). In particolare:
• Attivazione di una filiera a bassa complessità per la trasformazione della FORSU e di altri scarti organici (erba, legno, sansa d’oliva, ecc.) mediante la tecnica del lombricompostaggio; • trasformazione esclusiva di letami animali per la produzione di vermicompost conforme al D.Lgs. n.75/2010 (il vermicompost risulta essere il concime con le qualità migliori per la concimazione del terreno, idoneo anche a coltivazioni biologiche in campo aperto e in serra);
• i lombrichi riprodotti, previo idoneo trattamento, saranno utilizzati per la produzione di mangimi animali ad alto tasso proteico e commercializzati, vivi, come esca da pesca o per l’avvio di impianti similari e/o di vermicompostiere anche di uso domestico.
La proposta imprenditoriale intende rispondere alla crescente necessità di individuare ed attuare processi a basso impatto ambientale ed elevato grado di replicabilità per un’efficiente e corretta gestione della parte organica dei rifiuti solidi urbani che oggi si attesta intorno al 42% del totale rifiuti prodotti ed è in costante aumento.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

Il territorio di riferimento aziendale è l’Area Grecanica della provincia di Reggio Calabria, fermo restando il fatto che il progetto può essere agevolmente replicato e dimensionato su altre aree. Per lo smaltimento della FORSU, gli utenti saranno prevalentemente gli enti pubblici, in particolare i Comuni. L’ammendante, prodotto finale del processo di lavorazione tramite lombricompostaggio, sarà invece destinato principalmente ad aziende agricole che vogliono arricchire i loro terreni, a rivenditori di fertilizzanti, a privati cittadini per il giardinaggio e, in minima parte, ad enti pubblici che intendano utilizzarlo nelle aree verdi.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa è composta da cinque soci con differenti competenze professionali che vanno dall’informatica all’economia, dall’agronomia e tecnica alimentare, alla giurisprudenza.

CONTATTI

PROGETTO CENTODUE Società Cooperativa
Via Nazionale Traversa I – 89064 Montebello Jonico (RC)
facebook.com/ProgettoCentodue

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it