Tobilì

Coopstartup Unicoop Tirreno


Offerta di servizi di cucina e catering etnico


COSA FACCIAMO

Tobilì – Cucina in movimento (in movimento perché le persone vengono portate a conoscere i diversi paesi attraverso la cucina), propone la cucina etnica come strumento di mediazione interculturale svolgendo differenti attività, quali: la gestione di un laboratorio di preparazione di cibi etnici sito nel centro storico di Napoli, l’offerta di servizi di catering etnico, l’organizzazione di corsi di cucina per la preparazione di piatti tipici armeni, curdi/turchi, maliani e somali, lo svolgimento di iniziative di promozione del dialogo interculturale attraverso la tradizione culinaria di diversi paesi. È formata in maggioranza da giovani migranti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e costituisce una prassi di autoimprenditorialità replicabile come strumento di integrazione economica e sociale dei migranti.


IL MERCATO DI RIFERIMENTO

La cooperativa si rivolge ai segmenti di mercato interessati al social eating (per i quali il cibo è considerato il tramite per fare nuovi incontri, nuove esperienze e per conoscere nuove culture e/o usi e costumi di culture presenti sul nostro territorio). L’iniziativa si basa anche sulla constatazione dell’assenza a Napoli di significative esperienze di cucina etnica e dall’individuazione di rilevanti opportunità di sviluppo per questo mercato. La sede di Tobilì è sita nel cuore del centro storico di Napoli.

LA BASE SOCIALE

La cooperativa si compone di cinque soci:
tre giovani richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, provenienti da Turchia, Mali ed Armenia, accomunati dalla passione per la cucina, un professionista italiano esperto di gestione di attività di ristorazione e un’esperta di progettazione sociale.

CONTATTI

Tobilì Società Cooperativa
Corso Giuseppe Garibaldi, 261 – 80139 Napoli

coop.tobili@gmail.com
facebook.com/tobili.coop
+39 081 455270
+39 339 2987388
+39 388 8896891

COORDINAMENTO DEI LAVORI:
Alfredo Morabito, Barbara Moreschi
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE:
Pazlab
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Silvia Tabaroni s.tabaroni@coopfond.it



UNA INIZIATIVA

PROMOSSA DA

IN COLLABORAZIONE CON

INFO E PRENOTAZIONI



La partecipazione al Meeting Nazionale Coopstartup dà accesso a servizi a tariffe agevolate relativi a viaggi in treno, soggiorni in Hotel e trasferimenti da e verso la sede dell'evento.

BOLOGNA WELCOME
  051/6583143-151
 agenzia@bolognawelcome.it